giovedì 17 novembre 2011

Melanzane ripiene di tonno

Lavare, spuntare e tagliare a metà le melanzane per il lungo. Scavarle con l?aiuto di un cucchiaino, lasciando solo mezzo cm di polpa e mettere a cuocere il ricavato in acqua bollente salata per dieci minuti circa. Scolare la polpa e mettere a cuocere nella stessa acqua di cottura le melanzane svuotate, lasciandovele solo pochi minuti perché mantengano la forma.

Rassodare due uova, far raffreddare e poi tagliare ognuno in 4 spicchi.

A parte preparare un sugo di pomodoro semplice, con soffritto di aglio intero in olio d?oliva, passata di pomodoro e qualche foglia di basilico.

Nel frattempo preparare la farcia: spremere fra le mani la polpa di melanzana ormai intiepidita per eliminare il liquido in eccesso, metterla in una terrina e unire il  parmigiano grattugiato, il tonno sgocciolato dall?olio, il provolone tagliato a dadini minuscoli, due uova, il sale e infine tanto pane quanto ne occorre per ottenere un impasto morbido. Se dovesse risultare troppo asciutto unire un cucchiaio di sugo di pomodoro

Farcire le melanzane con la farcia e al centro mettere lo spicchio di uovo sodo.

Foderare con carta forno una teglia, disporre le melanzane e napparle con poco sugo poi cospargere di parmigiano grattugiato, irrorare con un filo d?olio e infornare per 15-20 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.